Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: appalto di forniture

EQUIVALENZA FRA I PRINCIPI ATTIVI - ACCORPAMENTO IN UN UNICO LOTTO -LEGITTIMO (68)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Così ricostruito il sistema al momento dell’indizione della gara, la scelta di SCR di ritenere terapeuticamente equivalenti due farmaci con la stessa classificazione ATC di V livello, senza ricorrere al preventivo parere dell’AIFA, deve ritenersi legittima.In altri termini, trovandosi ad operare nel suddetto contesto regolatorio, ai fini dell’acquisto centralizzato dei farmaci, può dirsi (...)

PRODOTTI CARTARI DESTINATI ALLE PA - SI APPLICA DM 172-1987

TAR FRIULI - SENTENZA

L’art. 5 del d.m. 172/1987, regolamento di esecuzione della legge 283/85, recante l’utilizzazione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche di prodotti cartari con standard qualitativi minimi, recita: “Salvo disposizioni diverse le tolleranze ammesse sono le seguenti: […]”.Nel silenzio della lex specialis, in ordine all’applicazione o meno del citato regolamento statale, non vi è alcun (...)

ERRATA INDICAZIONE COSTI DELLA SICUREZZA - APPALTO FORNITURE - NO ESCLUSIONE GARA (95.10)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’art. 95 comma 10 del codice dei contratti pubblici nel prevedere in via generale che nell'offerta economica l'operatore deve indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ha avuto cura di specificare che tale obbligo non sussiste per “le forniture senza posa in opera (...)

RICAMBI AUTO NON ORIGINALI - LEGITTIMITA' - RIMESSIONE CORTE GIUSTIZIA EUROPEA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Devono essere rimesse alla corte di Giustizia Ue le questioni: a) se sia conforme al diritto europeo - e, in particolare, alle previsioni della direttiva 2007/46/CE (di cui agli artt. 10, 19 e 28 della detta direttiva comunitaria), nonché ai principi di parità di trattamento ed imparzialità, di piena concorrenzialità e buon andamento dell’azione amministrativa - che, con specifico riferimento a (...)

ACCORDO-QUADRO MULTIOPERATORE - LIBERTÀ DI SCELTA DEL MEDICO – CONDIZIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Ha chiarito la Sezione che in virtù di quanto prescrive l’art. 15, comma 11-quater, lett. c), d.l. n. 95 del 2012, secondo una interpretazione di questa disposizione ispirata a ragionevolezza e costituzionalmente imposta, «al fine di garantire un’effettiva razionalizzazione della spesa e nel contempo un’ampia disponibilità delle terapie» il medico deve anzitutto orientarsi, nello scegliere il f (...)

AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA - IRREGOLARITA' TRIBUTARIA - IMPEGNO VINCOLANTE A PAGARE - NON OPERA CAUSA DI ESCLUSIONE (80.4)

ANAC - DELIBERA

Nel caso di impresa in amministrazione straordinaria partecipante a procedura di gara, l’ammissione al passivo del debito fiscale e il previsto pagamento secondo la procedura concorsuale, tenuto conto del programma di recupero, integra la fattispecie di cui all’art. 80, comma 4, d.lgs. n. 50/2016 secondo cui la causa di esclusione determinata dall’irregolarità tributaria non opera se l’operator (...)

PRESIDIO MEDICO-CHIRURGICO – DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE

TAR FRIULI - SENTENZA

Il Tribunale ritiene che l’indicazione “presidio medico-chirurgico” stabilita per i prodotti di cui al lotto 13, costituisca un requisito normativo vincolante, che connota e identifica il prodotto dal punto di vista giuridico, e non invece una mera indicazione descrittiva delle caratteristiche richieste, come sostenuto dalla controinteressata e dall’amministrazione.In primo luogo, tale i (...)

TUTELA DEL LEGITTIMO AFFIDAMENTO - CRITERI DI SELEZIONE DEGLI OFFERENTI

CORTE GIUST EU - SENTENZA

Per questi motivi, la Corte (Quarta Sezione) dichiara:1) Gli articoli 2 e 46 della direttiva 2004/18/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 marzo 2004, relativa al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi, devono essere interpretati nel senso che ostano ad una normativa nazionale in forza della quale l’amminist (...)

GARA D'URGENZA - ESCLUSIONE PER PRECEDENTE RISOLUZIONE CONTRATTUALE PER MANCATO RISPETTO TERMINI CONSEGNA - LEGITTIMA (80.5.c)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il Collegio ritiene la motivazione tutt’altro che “laconica” e ben coerente con l’oggetto della gara, bandita nel periodo emergenziale Covid-19 per la fornitura di dispositivi di protezione individuale (DPI). L’urgenza di rifornire la Regione delle mascherine filtranti ha giustificato l’adozione di una procedura in deroga per l’approvvigionamento dei dispositivi, nei ristretti termini indicati (...)

REATO DI FRODE NEGLI APPALTI PUBBLICI - QUALIFICAZIONE

CASSAZIONE PENALE - SENTENZA

Il quarto motivo, riferito al fumus del delitto di frode in pubbliche forniture, é comunque infondato. Infatti, é ben vero che la Sesta Sezione penale di questa Corte (sentenza n. 45105 del 28/10/2021) in relazione alla posizione cautelare personale di Antonio Calderone e alla misura custodiale a suo tempo impostagli per il predetto reato p. e p. dall'art. 356 cod.pen., ha sottolineato la d (...)